I taccuini di Tarrou – Appendici – Quel maledetto 26 febbraio

Da quel maledetto 26 febbraio 2023 non ha alcuna importanza quanti naufraghi salveremo. Nulla potrà riscattare la morte assurda di quei trenta bambini. Quando anche l’inviolabile viene violato è la fine. E tornare indietro non è possibile. E rimediare non è possibile. Quelle piccole vite spezzate resteranno per sempre lì, a ricordarci la nostra colpa. E dimenticare non serve a niente. Fregarsene non serve a niente.

Tante, troppe sono le cose squallide in questo mondo, in questo nostro mondo occidentale, così democratico, così libero, così civile, che si erge a supremo paladino di meravigliosi valori universali, calpestati da tutti gli altri, ma la più squallida di tutte è, forse, distinguere tra vittime di serie A  e vittime di serie B, la cui unica colpa è essere nate in luoghi della terra politicamente irrilevanti. Questa distinzione è squallida quasi quanto le chiacchiere insulse e offensive che si susseguono ogni giorno, senza tregua, da quel maledetto 26 febbraio. Con quale coraggio possiamo ancora considerarci i migliori? La terribile verità è che, parlando degli uomini, distinguere tra migliori e peggiori è un mero esercizio rettorico. Siamo tutti peggiori.

I taccuini di Tarrou. Un altro anno di resistenza , , , , , , ,

Informazioni su Simone Germini

Classe 1989, dopo il diploma di liceo scientifico mi iscrivo alla facoltà di Lettere presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove mi laureo nel luglio del 2015 con la tesi «Figlie della crisi. I personaggi femminili di Heinrich von Kleist», pubblicata sulla rivista «Le rotte - Il porto di Toledo». Sempre presso lo stesso ateneo, nel settembre del 2017, conseguo la laurea magistrale in Filologia Moderna, con la tesi «Con le parole guerra alle parole. Linguaggio e scrittura in Carlo Michelstaedter». Dal 2012 al 2018 sono stato caporedattore del blog «Freemaninrealworld». Insieme con Lorenzo Pica, Raffaele Rogaia e Marco Zindato ho fondato il sito iMalpensanti.it. Sul blog «Bazzecole» i maldestri tentativi di scrittura creativa. Per info e contatti simonegermini@yahoo.com.

Precedente I taccuini di Tarrou - Appendici - Sul lavoro Successivo I taccuini di Tarrou - Appendici - L'uomo che sa

Lascia un commento