Il peso dei legami – Prima parte – Curriculum vitae

Curriculum vitae. Sacro rito d’iniziazione per tutti color che son sospesi.
– Devo scrivere il curriculum, – disse Carlo qualche giorno fa a suo padre.
– Capirai, ci metterai tre giorni, con tutti i lavori che hai fatto -. Mai nessun commento fu più opportuno.
Informazioni personali
Nome: Carlo
Cognome: Ottaviani
Indirizzo: via Val di Non 7, 00048, Nettuno (Italia)
Laddove anni addietro ragazzi tutto sommato perbene bruciarono un indiano alla stazione, così, per scherzare. Laddove sciolsero il comune per mafia e qualche mese fa si riunì al completo, Grillo compreso, il direttivo del Movimento 5 stelle, dal giugno 2016 al governo della città. Diedi loro il mio voto sia al primo turno che al ballottaggio. L’alternativa era un medico fascista. Una volta ho immaginato un incontro dei due grandi amici all’aldilà: Mussolini che si vanta con Hitler di essere stato trucidato dal proprio popolo. Un’altra giornata particolare.
Telefono cellulare: +39 3280671647
Ma solo dalle venti in poi.
Telefono fisso: +39 069852720
E-mail: carloottaviani@yahoo.com
Pazienza per la sicurezza. carloottaviani@gmail.com era già occupato come anche carlottaviani. Il mondo pullula di omonimi. Connotati differenti ma la sostanza non cambia. Inutili in ogni forma e a qualunque latitudine.
Blog: luomosenzaqualita.altervista.org
Sesso: maschio
Data di nascita: 20/3/1989
Nazionalità: italiana
Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! È incredibile quanto questo fottuto paese sia caduto in basso. Pagliacci e puttane.
Istruzione e formazione
2015-2017 Laurea Magistrale in Filologia Moderna, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Il futuro, qui, è passato.
Voto finale: 110/110 con lode.
2009-2015 Laurea Triennale in Lettere Moderne, sempre presso lo stesso ateneo. Voto finale: 103/110.
Sei anni per una triennale… Mi hanno lasciato a briglie sciolte. Ma tanto? Sarebbe cambiato qualcosa?
2003-2008 Diploma di Liceo Scientifico, Liceo Scientifico e Linguistico “Innocenzo XII”.
Un vecchio manicomio affacciato sul mare riconvertito a scuola.
Voto finale: 60/100.
Ammesso all’esame di stato con 3 a matematica. Non è da tutti.
Esperienza professionale
Ricorda il consiglio di tua sorella Lucia, che di curriculum vitae ha ormai una certa esperienza:
– Esagera.
Mi domando come si possa esagerare il niente.
08/2012 alla data attuale caporedattore del blog «L’uomo senza qualità».
03/2015-09/2015 Operatore di servizio di distribuzione pasti e bevande.
Cameriere, semplicemente. In un piccolo ristorante nel cuore di Nettuno gestito da una coppia di vecchi comunisti che mi vogliono un gran bene. Piazzetta dei Volsci, un microcosmo. Il paninaro dirimpetto che durante l’estate con i suoi tavoli invade la piazza fregandosene della tassa sul suolo pubblico. Il ristoratore pregiudicato che gestisce una banda di spacciatori magrebini e il cui locale è un ritrovo di puttane e tossicodipendenti d’alto bordo. Dovrei scriverci un raccontucolo. Era bello staccare alle due di notte, fumarsi una sigaretta agognata da ore e tornare a casa con le gambe indolenzite. Mi sentivo in pace con me stesso. Ora è tornato il figlio a lavorare con loro, ha preso in mano la situazione, cambiando molto, rendendo tutto un po’ più sofisticato. Hanno anche assunto un paio di nuovi ragazzi. Non c’è più posto per me.
06/2009-09/2009 Animatore turistico.
In realtà durò appena una settimana. Non era il lavoro per me: troppo divertimento. E pensare che avevo persino trovato una donna, Irene. Conservo il ricordo di una famiglia valdostana. Alla bambina di pochi anni, tre, quattro al massimo, la sera leggevano l’Odissea, perché non avevano la televisione.
– Mi manca non poter seguire il calciomercato, – confessai loro una mattina. Il pomeriggio si presentarono con la «Gazzetta dello Sport».
L’animatore capo, un siciliano cocainomane che sbavava dietro a ogni donna senza alcun ritegno, mi aveva nominato istruttore di tiro con l’arco. Non ne avevo neppure mai visto uno in vita mia. Più che istruire fui istruito, da un vecchio bergamasco.
Tutto sommato, ho vissuto più in quella settimana che in tutti gli altri giorni della mia vita messi insieme. Se potessi tornare indietro, forse, non me ne andrei.
Competenze personali
Altre lingue: inglese
Comprensione: ascolto B2 lettura B2
Parlato: interazione B1 produzione orale B1
Produzione scritta: B1
Competenze comunicative: eccellenti… perché ho avuto la tentazione di scrivere eccellenti? Esagera! Eccellenti competenze comunicative, sia a livello verbale che scritto, maturate grazie ai numerosi anni di studio e all’intensa e costante attività di blogger autore di contributi saggistico-creativi (dal 2012 a oggi ho pubblicato circa 500 articoli, la maggior parte dei quali dedicati alla letteratura, alla filosofia e all’arte).
Competenze organizzative e gestionali: nessuna.
Competenze professionali: vedi sopra. Sopra o sopra sopra? Fate vobis.
Competenze digitali. Elaborazione delle informazioni: utente avanzato. Comunicazione: utente avanzato. Creazione di contenuti: utente avanzato. Sicurezza: utente autonomo. Risoluzione di problemi: utente autonomo.
C’è qualcosa di vagamente robotico in tutto questo. Non più rinoceronti ma automi. Ti parlano guardando lo smartphone, incapaci di notare il loro triste riflesso. È giunto il regno del silenzio. Gli uomini si suonano vicendevolmente come tastiera. Parlano, sì, cicalecciano, ma non dicono niente. Continuiamo così, facciamoci del male. Ma il male non è male se non lo si riconosce tale.
Ottima… Esagera! Eccellente padronanza del sistema operativo Windows e dei software Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint) e WordPress.
Altre competenze: sono un lettore appassionato, indefesso, e alla continua attività di scrittura saggistica abbino un’altrettanto continua attività di scrittura creativa. Capacità di analizzare un testo e, se necessario, correggerlo e migliorarlo.
Chissà perché, spesse volte mi sono immaginato autore o correttore delle brevi prose poetiche che si trovano sulle etichette posteriori dei prodotti alimentari. L’ho sempre trovato particolarmente alienante.
Patente di guida: B
Ulteriori informazioni
Meglio lasciar perdere. Perché se riuscissi a resistere alle lusinghe del trash sprofonderemmo a braccetto nella noia.
Carlo legge rilegge corregge. Si sofferma sui particolari, come sempre fa. Sostituisce preposizioni, ricorre al dizionario dei sinonimi. Tipo assai scrupoloso. Forse troppo.
A chi inviare ora il curriculum vitae?
Fare incetta di bottiglie e barattoli da gettare in mare. In cantina ce n’è una gran quantità. Retaggio dell’epoca in cui i nonni facevano la salsa di pomodoro. Tradizione perduta. Una delle tante. Qualcuno risponderà.

Il peso dei legami , , ,

Informazioni su Simone Germini

Classe 1989, dopo il diploma di liceo scientifico mi iscrivo alla facoltà di Lettere presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, dove mi laureo nel luglio del 2015 con la tesi «Figlie della crisi. I personaggi femminili di Heinrich von Kleist», pubblicata sulla rivista «Le rotte - Il porto di Toledo». Sempre presso lo stesso ateneo, nel settembre del 2017, conseguo la laurea magistrale in Filologia Moderna, con la tesi «Con le parole guerra alle parole. Linguaggio e scrittura in Carlo Michelstaedter». Dal 2012 al 2018 sono stato caporedattore del blog «Freemaninrealworld». Insieme con Lorenzo Pica, Raffaele Rogaia e Marco Zindato ho fondato il sito iMalpensanti.it. Sul blog «Bazzecole» i maldestri tentativi di scrittura creativa. Per info e contatti simonegermini@yahoo.com.

Precedente Il peso dei legami - Prima parte - Mater dolorosa Successivo Il peso dei legami - Prima parte - Un'attività di elezione